La difficoltà di reperire forza lavoro qualificata si è rivelata negli ultimi mesi un problema diffuso a tutti i comparti industriali, artigianali e commerciali.
L’impresa, per non dover rinunciare a commesse ed ordini, è spesso costretta ad affidarsi a personale non dipendente, stagionali, terzisti, collaboratori ed altre figure esterne cui affidare una parte dei lavori.
Questi tipi di collaborazione come si riflettono sulla responsabilità dell’imprenditore?
Dal punto di vista assicurativo l’appalto necessita di una analisi attenta in quanto amplia i casi in cui l’impresa può essere chiamata a rispondere di eventuali danni provocati o subiti dai collaboratori stessi, anche se non dipendenti.
E’ recentissima una nostra esperienza diretta in cui un banale raccordo montato da un terzista, operazione di estrema routine in una storica azienda impiantistica, si sia poi rivelato causa di un danno da quasi 100.000 euro all’interno di una struttura alberghiera.
Grosso spavento iniziale per l’imprenditore, subito rientrato quando ha capito che la propria copertura era stata da noi costruita ad hoc prevedendo anche questa eventualità.
Galbusera Ass.ni accompagna e supporta da decenni il mondo della piccola e media impresa offrendo all’imprenditore soluzioni dinamiche per prevenire queste situazioni problematiche.
Il recentissimo prodotto base Active Business ha la giusta flessibilità per permettere una gestione delle coperture aziendali in linea con le necessità attuali.