/, Veicoli/AUTO: 15 GIORNI DI SOLE

AUTO: 15 GIORNI DI SOLE

Le polizze auto rimangono attive per i 15 giorni successivi alla scadenza, passato questo lasso di tempo la copertura non è più operante.

Cosa succede se mi dimentico di pagare e scadono i 15 giorni? Basta tenere ferma la macchina in garage e venire in agenzia per saldare il pagamento. Attenzione però ad un dettaglio fondamentale: l’orario in cui la copertura torna ad essere attiva.
Sono coperti solamente gli incidenti avvenuti successivamente alle ore 24.00 del giorno di pagamento.

Tutto questo è disposto dall’articolo 1901 del Codice Civile secondo cui in caso di mancato pagamento del premio di polizza e scaduti i 15 giorni, la copertura assicurativa del mezzo è sospesa e, in caso di pagamento, la riattivazione avviene alle ore 24.00 del giorno di pagamento.

La legge non prevede l’immediata riattivazione del rapporto assicurativo dal momento in cui il pagamento è stato effettuato onde evitare possibili frodi assicurative.

In sostanza, nel caso in cui sia scaduto il periodo di tolleranza dei 15 giorni, la garanzia assicurativa è operante solo a partire dal giorno successivo rispetto a quello in cui materialmente è stato eseguito il pagamento.

A nulla vale il fatto dell’indicazione dell’ora del pagamento sulla quietanza rilasciata dall’agenzia assicurativa in quanto tale apposizione non è assolutamente idonea a derogare alla disciplina legale.

Ricordiamo che l’introduzione dell’estensione di copertura di 15 giorni dalla scadenza, è a tutela del cliente. Il rischio di rimanere fuori copertura per eventuali dimenticanze o impegni si riduce, ma la scadenza annuale di polizza rimarrà invariata.

By | 2018-05-09T16:52:54+00:00 maggio 9th, 2018|News di Agenzia, Veicoli|